Ha preso avvio il piano di ristrutturazione di Merck & Co: taglio del 15% della forza lavoro


20 Luglio 2010 - Dopo la fusione tra Merck & Co e Schering-Plough da 41 miliardi di dollari, è iniziata la procedura di ristrutturazione, che comporterà la perdita del 15% della forza lavoro, pari a 15.000 persone nell’arco di 2 anni.
Inoltre Merck sta pianificando la chiusura di 8 siti produttivi e 8 centri di ricerca.
La ristrutturazione comporterà risparmi per 2.7-3.1 miliardi nel 2012.

La pipeline di nuovi prodotti Merck si compone di più di 20 molecole:

Area Osso, Respiratoria, Immunologia, e Dermatologia

Odanacatib è un inibitore della catepsina K nel trattamento dell’osteoporosi. L’NDA( New Drug Application ) negli Stati Uniti verrà presentata nel 2012.

Area Cardiovascolare

Vorapaxar è un antagonista PAR-1 ( recettore attivato dalla proteasi ) nel trattamento della trombosi. Sono in corso lo studio TRA-CER per la sindrome coronarica acuta, e lo studio TRA 2P nella prevenzione secondaria della trombosi. Negli Stati Uniti l’NDA è prevista per il 2011.

Anacetrapib è un inibitore CEPT ( proteina di trasferimento degli esteri del colesterolo ) in corso di valutazione nello studio DEFINE.

Tredaptive ( Niacina Extended Release / Laropiprant ) una combinazione a dose fissa di Acido Nicotinico ( Niacina ) e Laropiprant, un inibitore selettivo del recettore prostanoide DP1, disegnato per bloccare il legame della prostaglandina PGD2 al suo recettore DP1. Il farmaco è in valutazione con lo studio HPS2-THRIVE, e l’NDA negli Stati Uniti è prevista per il 2012.

Area Diabete e Obesità

Sudi clinici di fase III stanno valutando l’associazione Sitagliptin e Pioglitazone e Sitagliptin e Simvastatina.

Area Malattie Infettive

Boceprevir è un inibitore orale della proteasi per il trattamento dell’epatite C. Gli studi clinici di fase III SPRINT-2 e RESPOND-2 sono disegnati per valutare Boceprevir in aggiunta alla terapia standard e il suo impatto sulla durata del trattamento. Negli Usa la domanda di ammissione in commercio verrà presentata nel 2010.

Area neuroscienze e Oftalmologia

Preladenant è un antagonista del recettore dell’adenosina A-2, che deve essere valutato nel trattamento della malattia di Parkinson. Gli studi clinici di fase III prenderanno avvio nel 2010.

Area Oncologia

Ridaforolimus è un inibitore orale mTOR, in valutazione nel sarcoma del tessuto molle con lo studio SUCCEED; l’NDA verrà presentata negli Stati Uniti nel 2010.

Dalotuzumab è un anticorpo che ha come target IGF-1r ( recettore del fattore di crescita insulino-simile ). Nel corso del 2010 verrà presa la decisione se procedere con studi di fase III.

Area Salute della Donna e Endocrinologia

Corifollitropina alfa è in valutazione per la stimolazione ovarica controllata nelle donne sottoposte a trattamento riproduttivo assistito.
L’NDA negli Stati Uniti verrà presentata nel 2012.

Area Vaccini

V503 è un vaccino 9-valente contro il virus HPV ( papillomavirus ), che ha come target i sierotipi 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer