NICE: Revolade non verrà rimborsato dal NHS


31 Ottobre 2010 - Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha espresso un giudizio negativo su Revolade ( Eltrombopag ); il farmaco non verrà rimborsato da parte del Servizio Sanitario Nazionale ( NHS ) inglese.

Revolade trova indicazione nel trattamento dei pazienti con una rara malattia del sangue, la porpora trombocitopenica immunitaria.

Secondo gli Esperti del NICE l’efficacia di Revolade nel lungo periodo non è ben definita, e il suo costo è superiore ai suoi benefici.

Nel mese di aprile, il Comitato dell’EMA ( European Medicine Agency ) aveva raccomandato l’approvazione di Revolade per gli adulti con porpora trombocitopenica immune, una malattia in cui il sistema immunitario del paziente distrugge le piastrine nel sangue.

Il NICE ha stimato che il trattamento con Revolade costerebbe al Servizio Sanitario inglese tra le 104.100 e le 116.750 sterline per un anno.

Le raccomandazioni del NICE si applicano solo agli ospedali di Inghilterra e Galles.
La Scozia ha un proprio sistema di valutazione del rapporto costo-efficacia dei farmaci, e ha già dato parere favorevole al rimborso di Revolade.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer